Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Nessun cambiamento nella dimensione ,  16 anni fa
nessun oggetto della modifica
Riga 31: Riga 31:  
Pochi mesi prima, il primo gennaio del 1925, ''Frederik Grube'', ''Heinrich Woringen'' e ''J. Knust'' avevano fondato a Wiesloch, una paesino vicino a Heidelberg, una piccola azienda produttrice di stilografiche la ''Badische Federhalterfabrik Knust, Woringen & Grube''. L'azienda, più nota per il logo che riportava le iniziali ''KWG'', iniziò una produzione di stilografiche mirando a mantenersi in una fascia di prezzo economica, ed i primi modelli avevano prezzi molto più bassi di quelli della concorrenza (intorno al 40% nei confronti di [[Kaweco]], [[Soennecken]] e [[Montblanc]]).  
 
Pochi mesi prima, il primo gennaio del 1925, ''Frederik Grube'', ''Heinrich Woringen'' e ''J. Knust'' avevano fondato a Wiesloch, una paesino vicino a Heidelberg, una piccola azienda produttrice di stilografiche la ''Badische Federhalterfabrik Knust, Woringen & Grube''. L'azienda, più nota per il logo che riportava le iniziali ''KWG'', iniziò una produzione di stilografiche mirando a mantenersi in una fascia di prezzo economica, ed i primi modelli avevano prezzi molto più bassi di quelli della concorrenza (intorno al 40% nei confronti di [[Kaweco]], [[Soennecken]] e [[Montblanc]]).  
   −
[[Image:KWG-Logo.svg|thumb|Logo KWG|250px|left|Il logo utilizzato dalla ''Badische Federhalterfabrik Knust, Woringen & Grube'' prima dell'acquisizione della [[Kaweco]].]]
+
[[Image:KWG-Logo.svg|thumb|Logo KWG|200px|left|Il logo utilizzato dalla ''Badische Federhalterfabrik Knust, Woringen & Grube'' prima dell'acquisizione della [[Kaweco]].]]
    
Le prime penne dell'azienda venivano rivendute nei centri commerciali con il marchio [[Arumia]], ed erano presentate in varie versioni (''Real'', ''Liga'', ''Supra'' e ''Spezial''). L'azienda ottenne un buon successo vendendo nel primo anno oltre 20000 pezzi. Nel 1927 vennero introdotti nuovi modelli, in particolare era degna di nota la [[Arumia|Arumia Original]], una stilografica con caricamento a [[pulsante di fondo]], realizzata anche in celluloide, molto simile alla [[Duofold]], che veniva garantita per 5 anni. Nello stesso anno venne anche creata una nuova linea di stilografiche [[safety]], la [[Colleg]], di fascia economica, rivolta agli studenti; anche questa ebbe un grande successo, moltiplicando di sei volte la produzione rispetto all'inizio del 1926.
 
Le prime penne dell'azienda venivano rivendute nei centri commerciali con il marchio [[Arumia]], ed erano presentate in varie versioni (''Real'', ''Liga'', ''Supra'' e ''Spezial''). L'azienda ottenne un buon successo vendendo nel primo anno oltre 20000 pezzi. Nel 1927 vennero introdotti nuovi modelli, in particolare era degna di nota la [[Arumia|Arumia Original]], una stilografica con caricamento a [[pulsante di fondo]], realizzata anche in celluloide, molto simile alla [[Duofold]], che veniva garantita per 5 anni. Nello stesso anno venne anche creata una nuova linea di stilografiche [[safety]], la [[Colleg]], di fascia economica, rivolta agli studenti; anche questa ebbe un grande successo, moltiplicando di sei volte la produzione rispetto all'inizio del 1926.
Riga 39: Riga 39:  
Nel 1929 la [[Kaweco|KWG]] era alla ricerca di un marchio che sostituisse il poco attraente [[Arumia]], ed iniziarono i contatti con Max Sauter, il liquidatore della [[Kaweco]]. Dopo mesi di negoziati il 31 settembre del 1929, la ''KWG'' acquistò il marchio e cambiò nome in ''Kaweco Badische Füllhalterfabrik, Woringen & Grube'', venne anche introdotto  per l'occasione (su suggerimento dello stesso Sauter) anche il nuovo logo della [[Kaweco]], fusione dei loghi delle due azienda. L'accordo prevedeva la cessione del marchio, gli stock di merce e i contratti di vendita, ma non gli edifici, che restarono a disposizione dei debitori; anche riguardo gli impianti produttivi vennero acquisiti pochi macchinari, essendo la gran parte di questi, dedicati alla produzione di penne rientranti, diventati obsoleti.
 
Nel 1929 la [[Kaweco|KWG]] era alla ricerca di un marchio che sostituisse il poco attraente [[Arumia]], ed iniziarono i contatti con Max Sauter, il liquidatore della [[Kaweco]]. Dopo mesi di negoziati il 31 settembre del 1929, la ''KWG'' acquistò il marchio e cambiò nome in ''Kaweco Badische Füllhalterfabrik, Woringen & Grube'', venne anche introdotto  per l'occasione (su suggerimento dello stesso Sauter) anche il nuovo logo della [[Kaweco]], fusione dei loghi delle due azienda. L'accordo prevedeva la cessione del marchio, gli stock di merce e i contratti di vendita, ma non gli edifici, che restarono a disposizione dei debitori; anche riguardo gli impianti produttivi vennero acquisiti pochi macchinari, essendo la gran parte di questi, dedicati alla produzione di penne rientranti, diventati obsoleti.
   −
[[Image:LogoKaweco.svg|thumb|Logo Kaweco|250px|right|Il logo utilizzato della [[Kaweco]] dopo l'acquisizione da parte della ''Badische Federhalterfabrik Knust, Woringen & Grube'']]
+
[[Image:LogoKaweco.svg|thumb|Logo Kaweco|200px|right|Il logo utilizzato della [[Kaweco]] dopo l'acquisizione da parte della ''Badische Federhalterfabrik Knust, Woringen & Grube'']]
    
La nuova [[Kaweco]] cercò di dare un taglio netto con il passato, i vecchi modelli vennero tolti dal mercato, quelli presenti nella rete di distribuzione richiamati e sostituiti, o ricomprati e distrutti, e si cercò anche di bloccarne la riparazione. I modelli [[safety]] tradizionali vennero rinnovati con un cappuccio a testa piatta realizzati in ebanite nera (400, 401, 402, 404, 406) o fiammata (500, 501, 502, 504, 506). I modelli [[Arumia]] con caricamento a [[pulsante di fondo]] della serie "U" vennero ripresentati a marchio [[Kaweco]] come [[Meisterklasse|Kaweco Meisterklasse]], negli stessi colori.  La linea [[Colleg]] venne mantenuta come [[Colleg-Extra]] e divenne una vera e propria linea di prodotti più economici, rivolta all'uso scolastico. Le nuove penne erano di dimensioni, pregio e costo inferiore, ma questo fu di aiuto all'azienda in un periodo di forte crisi economica.
 
La nuova [[Kaweco]] cercò di dare un taglio netto con il passato, i vecchi modelli vennero tolti dal mercato, quelli presenti nella rete di distribuzione richiamati e sostituiti, o ricomprati e distrutti, e si cercò anche di bloccarne la riparazione. I modelli [[safety]] tradizionali vennero rinnovati con un cappuccio a testa piatta realizzati in ebanite nera (400, 401, 402, 404, 406) o fiammata (500, 501, 502, 504, 506). I modelli [[Arumia]] con caricamento a [[pulsante di fondo]] della serie "U" vennero ripresentati a marchio [[Kaweco]] come [[Meisterklasse|Kaweco Meisterklasse]], negli stessi colori.  La linea [[Colleg]] venne mantenuta come [[Colleg-Extra]] e divenne una vera e propria linea di prodotti più economici, rivolta all'uso scolastico. Le nuove penne erano di dimensioni, pregio e costo inferiore, ma questo fu di aiuto all'azienda in un periodo di forte crisi economica.

Menu di navigazione