Differenze tra le versioni di "Guarnizioni Aurora 88"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
m
m
Riga 5: Riga 5:
 
[[File:Aurora-88K-Black-Smontaggio-01.jpg|400px | thumb|center|fig.1 - zona di trafilamento]]
 
[[File:Aurora-88K-Black-Smontaggio-01.jpg|400px | thumb|center|fig.1 - zona di trafilamento]]
  
Nel secondo caso, la zona indicata sarebbe pulita e quindi l'aria non passerebbe da lì, ma dal foro presente sul corpo del serbatoio. Questo indica che le guarnizioni non garantiscono più la tenuta. Un esame abbastanza facile da fare è quello di riempire la stilografica di acqua, e poi, appoggiando le labbra a questo forellino provare a soffiare. Se il sistema è a posto non deve accadere nulla, mentre se le guarnizioni del pistone sono deteriorate, vedrete le gocce d'acqua uscire dal pennino.
+
Nel secondo caso, la zona indicata sarebbe pulita e quindi l'aria non passerebbe da lì, ma dal foro presente sul corpo del serbatoio (vedi fig.2). Questo indica che le guarnizioni non garantiscono più la tenuta. Un esame abbastanza facile da fare è quello di riempire la stilografica di acqua, e poi, appoggiando le labbra a questo forellino provare a soffiare. Se il sistema è a posto non deve accadere nulla, mentre se le guarnizioni del pistone sono deteriorate, vedrete le gocce d'acqua uscire dal pennino.
 +
 
 +
[[File:Aurora-88K-Black-foro di sfiato.jpg|400px | thumb|center|fig.1 - foro di sfiato]]

Versione delle 11:04, 3 ago 2012

Se, dopo aver seguito i Consigli generali per il ripristino di stilografiche, la vostra Aurora 88 carica poco, e se posta con il pennino verso il basso si forma la goccia di inchiostro è inequivocabile che non è più garantita la tenuta. I possibili motivi sono principalmente due: si è deteriorata la sigillatura tra il serbatoio ed il corpo portapennino, oppure le guarnizioni del pistone sono deteriorate. Nel primo caso è facile capirlo perchè trafilerebbe inchiostro nella zona dell'anellino tra le 2 parti (vedi fig.1)

fig.1 - zona di trafilamento

Nel secondo caso, la zona indicata sarebbe pulita e quindi l'aria non passerebbe da lì, ma dal foro presente sul corpo del serbatoio (vedi fig.2). Questo indica che le guarnizioni non garantiscono più la tenuta. Un esame abbastanza facile da fare è quello di riempire la stilografica di acqua, e poi, appoggiando le labbra a questo forellino provare a soffiare. Se il sistema è a posto non deve accadere nulla, mentre se le guarnizioni del pistone sono deteriorate, vedrete le gocce d'acqua uscire dal pennino.