Differenze tra le versioni di "Grado calligrafico"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "''Grado calligrafico'' - dimensione maggiore del tratto tracciato da un pennino tronco. In molti stili, il grado calligrafico rappresenta l'unità di misura con cui si stabil...")
 
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
''Grado calligrafico'' dimensione maggiore del tratto tracciato da un pennino tronco. In molti stili, il grado calligrafico rappresenta l'unità di misura con cui si stabiliscono le proporzioni di altezza, larghezza e distanze reciproche fra i caratteri.  
+
Un ''grado calligrafico'' è la dimensione massima del tratto tracciato da un pennino tronco. Per molti stili esso rappresenta l'unità di misura sulla quale sono definite le proporzioni di altezza e larghezza e le distanze reciproche fra i caratteri. Per questa ragione è necessario conoscere la larghezza del tratto lasciato dal pennino per scegliere o tracciare la giusta [[falsariga]].
  
 
[[Categoria:Glossario Calligrafico]]
 
[[Categoria:Glossario Calligrafico]]

Versione attuale delle 13:39, 17 apr 2016

Un grado calligrafico è la dimensione massima del tratto tracciato da un pennino tronco. Per molti stili esso rappresenta l'unità di misura sulla quale sono definite le proporzioni di altezza e larghezza e le distanze reciproche fra i caratteri. Per questa ragione è necessario conoscere la larghezza del tratto lasciato dal pennino per scegliere o tracciare la giusta falsariga.