Modifiche

Nessun cambiamento nella dimensione ,  3 anni fa
nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:     
<!--T:6-->
 
<!--T:6-->
Nel [[1929]],<ref>nei riferimenti riportato il 1931, ma il ritrovamento di [[:File:1929-11-GoldStarry-Rapex.jpg|questa pubblicità]] consente di retrodatare l'introduzione almeno al 1929, anno in cui è stato richiesto in Germania il relativo brevetto ({{Cite patent|FR|691384}}), anche se questo è stato assegnato in Francia solo nel 1930.</ref> con la ricerca di un sistema di riempimento che consentisse una maggiore capacità di inchiostro, venne prodotto un particolare modello, la [[Rapex]], con un originale sistema (vedi brevetto {{Cite patent|FR|691384}}) pilotato dalla rotazione del fondello. La penna ebbe poco successo per la delicatezza del sistema, ed è pertanto piuttosto rara. Nel [[1933]] a ''Maurice Jandelle'' subentrò ''M. Perouse'', un dirigente della ditta ''Viala Lilliput'' che produceva penne di lusso in oro e argento smaltato, che vennero realizzate anche dalla ''Gold Starry''. Inoltre con l'affermarsi dello stile ''[[streamlined]]'' introdotto dalla [[Balance]] negli anni '30 anche la produzione della [[Gold Starry]] passò dalle forme squadrate degli anni '20 a linee affusolate. Restava distintivo del marchio la clip, di forma scalettata e terminante a freccia.
+
Nel [[1929]],<ref>nei riferimenti riportato il 1931, ma il ritrovamento di [[:File:1929-11-GoldStarry-Rapex.jpg|questa pubblicità]] consente di retrodatare l'introduzione almeno al 1929, anno in cui è stato richiesto in Germania il relativo brevetto ({{Cite patent|FR|691384}}), anche se questo è stato assegnato in Francia solo nel 1930.</ref> con la ricerca di un sistema di riempimento che consentisse una maggiore capacità di inchiostro, venne prodotto un particolare modello, la [[Rapex]], con un originale sistema (vedi brevetto {{Cite patent|FR|691384}}) pilotato dalla rotazione del fondello. La penna ebbe poco successo per la delicatezza del sistema, ed è pertanto piuttosto rara. Nel [[1933]] a ''Maurice Jandelle'' subentrò ''M. Perouse'', un dirigente della ditta ''Viala Lilliput'' che produceva penne di lusso in oro e argento smaltato, che vennero realizzate anche dalla ''Gold Starry''. Inoltre con l'affermarsi dello stile ''[[streamlined]]'' introdotto dalla [[Balance]] negli anni '30 anche la produzione della ''Gold Starry'' passò dalle forme squadrate degli anni '20 a linee affusolate. Restava distintivo del marchio la clip, di forma scalettata e terminante a freccia.
    
<!--T:7-->
 
<!--T:7-->
Riga 22: Riga 22:     
<!--T:8-->
 
<!--T:8-->
La ''Gold Starry'' riuscì ad andare avanti e a superare il periodo di crisi con la differenziazione della produzione, lanciandosi sul mercato degli accessori da ufficio di lusso (con calendari, regoli, tagliacarte) prodotti in metallo placcato oro. Inoltre una linea di penne a sfera di lusso, sempre in metallo placcato, riscosse un notevole successo. L'azienda però subì pesantemente gli effetti dovuti al blocco imposto sul prezzo dell'oro, che quando cessò rese troppo cari i suoi prodotti, mandandola fuori mercato. Nonostante tutti gli sforzi nel [[1980]] la [[Gold Starry]] chiuse definitivamente i battenti.
+
La ''Gold Starry'' riuscì ad andare avanti e a superare il periodo di crisi con la differenziazione della produzione, lanciandosi sul mercato degli accessori da ufficio di lusso (con calendari, regoli, tagliacarte) prodotti in metallo placcato oro. Inoltre una linea di penne a sfera di lusso, sempre in metallo placcato, riscosse un notevole successo. L'azienda però subì pesantemente gli effetti dovuti al blocco imposto sul prezzo dell'oro, che quando cessò rese troppo cari i suoi prodotti, mandandola fuori mercato. Nonostante tutti gli sforzi nel [[1980]] la ''Gold Starry'' chiuse definitivamente i battenti.
    
==Riferimenti esterni== <!--T:9-->
 
==Riferimenti esterni== <!--T:9-->