Differenze tra le versioni di "Eversharp"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 2: Riga 2:
  
  
La [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] nasce come produttore di penne nel 1917, ma in realtà la compagnia origina dalla decisione della preesistente ''Wahl Adding Machine'' di ampliare la sua gamma produttiva lanciandosi prima nel mondo delle matite meccaniche, e poi in quello delle stilografiche.
+
La [[Eversharp|Wahl-Eversharp]] nasce come produttore di penne nel 1917, ma in realtà la compagnia venne fondata nel 1914 quando la ''Wahl Adding Machine'' decise di espandersi lanciandosi prima nel mondo delle matite meccaniche, e poi in quello delle stilografiche. La ditta proseguì la sua attività fino alla crisi degli anni '50. Cessò le attività nel 1957, quando la divisione che produceva le penne venne comprata dalla [[Parker]].
  
 
== Storia ==
 
== Storia ==
 +
 +
La [[Eversharp|Wahl-Eversharp]], in seguito nota semplicemente come [[Eversharp]], nacque nel 1914, a seguito della decisione della ''Wahl Adding Machine'' (una ditta che produceva calcolatrici meccaniche) di espandere le sue attività. Si tratta di uno dei pochi casi in cui una marca di stilografiche origina dalla decisione di effettuare un investimento e non dall'iniziativa di un inventore.
 +
 +
La attività nel campo degli strumenti di scrittura iniziò nel 1914 con il lancio della matita meccanica ''Eversharp''. A lungo si era pensato (e cosche si trattasse della matita ''Ever-Sharp'' creata dall'inventore giapponese Tokuji Hayakawa che due anni prima aveva fondato a Tokyo una omonima compagnia, oggi attiva semplicemente come Sharp.
 +
 +
 +
 +
aveva creato la matita meccanica ''Ever-Sharp'', dando vita ad una azienda che . A lungo si è ritenuto che si trattasse della stessa matita
 +
 +
  
  
Riga 34: Riga 44:
 
==Riferimenti esterni==
 
==Riferimenti esterni==
  
 +
* http://www.pendemonium.com/pens_eversharp.htm
 +
* http://www.rickconner.net/penspotters/eversharp.html
  
 
[[Category:Marche]]
 
[[Category:Marche]]

Versione delle 15:09, 26 apr 2007


La Wahl-Eversharp nasce come produttore di penne nel 1917, ma in realtà la compagnia venne fondata nel 1914 quando la Wahl Adding Machine decise di espandersi lanciandosi prima nel mondo delle matite meccaniche, e poi in quello delle stilografiche. La ditta proseguì la sua attività fino alla crisi degli anni '50. Cessò le attività nel 1957, quando la divisione che produceva le penne venne comprata dalla Parker.

Storia

La Wahl-Eversharp, in seguito nota semplicemente come Eversharp, nacque nel 1914, a seguito della decisione della Wahl Adding Machine (una ditta che produceva calcolatrici meccaniche) di espandere le sue attività. Si tratta di uno dei pochi casi in cui una marca di stilografiche origina dalla decisione di effettuare un investimento e non dall'iniziativa di un inventore.

La attività nel campo degli strumenti di scrittura iniziò nel 1914 con il lancio della matita meccanica Eversharp. A lungo si era pensato (e cosche si trattasse della matita Ever-Sharp creata dall'inventore giapponese Tokuji Hayakawa che due anni prima aveva fondato a Tokyo una omonima compagnia, oggi attiva semplicemente come Sharp.


aveva creato la matita meccanica Ever-Sharp, dando vita ad una azienda che . A lungo si è ritenuto che si trattasse della stessa matita



Cronologia e Modelli

Whal Pen

Tempoint

Signature

Personal Point

Equipoised

Doric

Coronet

Pacemaker

Skyline

Ventura

Symphony


Riferimenti esterni