Eagle

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
Eagle
Pubblicità marca
Foto marca
Foglietti istruzioni
Brevetti

La Eagle venne fondata nel 1856 a New York da Heinrich Berolzheimer, un immigrato tedesco originario di Furth, come Eagle Pencil Company, ed è stato uno dei maggiori produttori americani di matite. Dalle sue origini l'azienda si espanse moltissimo aprendo sedi in tutto il mondo ed oltre alla produzione di matite si dedicò a tutto quello che poteva essere di contorno alle stesse, come gomme da cancellare, appuntalapis, cannucce e pennini.

Nel campo delle stilografiche l'azienda è nota soprattutto per aver brevettato (nº US-426758) nel 1890 quello che forse è stata la prima versione del caricamento a cartuccia, commercializzando nel 1891 la Eagle Fountain Pen. La penna è probabilmente il primo esempio di stilografica con caricamento a cartuccia ma quest'ultima era realizzata in vetro e pertanto abbastanza fragile. Per questo la penna non ebbe, anche per il grande anticipo dei tempi, un grande successo.

Un'altra innovazione che viene accreditata all'azienda è quella di aver creato il primo combo penna/matita meccanica. Sicuramente era attiva nella produzione di stilografiche nella fascia più economica durante il periodo della grande depressione, prodotte sia a marchio proprio che con il marchio Epenco.

Riferimenti esterni

  • [1] Una storia dell'azienda
  • [2] Pagina dell'azienda sul sito dismesso Kamakura Pens
  • [3] Articolo di David Nishimura sulle prime penne a cartuccia
  • [4] Articolo di Jim Mamoulides
  • [5] Discussione su FPN

Note