Contessa

Versione del 1 set 2020 alle 00:35 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "Il marchio risulta associato alle attività di ''Augusto De Bernardi'' e del suo negozio ''La Stilografica'' di Genova, come risulta da alcune pubblicità pubblicate sul libro...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il marchio risulta associato alle attività di Augusto De Bernardi e del suo negozio La Stilografica di Genova, come risulta da alcune pubblicità pubblicate sul libro La Storia della stilografica in Italia[1] e dalla registrazione dello stesso ({Marchio|64591}}) a nome del De Bernardi stessa, avvenuta però solo nel 1941. L'attività è però senz'altro preesistente ed indicativamente iniziante (secondo il riferimento già citato) nel 1930.

Altre denominazioni utilizzate dall'azienda erano "Contessa Superpenna" e "Contessa Perla", mentre per gli stilofori venne usato il marchio "Stilger". La produzione iniziale viene ricondotta alla Omas, essendo stati utilizzati dei modelli Minerva rimarchiati in stile Duofold Streamline, ed in seguito altri derivati la Minerva 50. Alla fine degli anni '30 la produzione sembra essere stata affidata (dalle similarità dei modelli) alla Montegrappa, ed in seguito anche alla Pen-Co.

Riferimenti: [1]

Materiale disponibile:

Note

  1. che ha fatto da riferimento per buona parte delle informazioni di questa pagina.