Consigli per l'uso

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

Usare una stilografica può sembrare, a chi vi è ormai abituato, la più naturale delle cose, ma per chi si avvicina per la prima volta a questo strumento di scrittura possono risultare utili alcune indicazioni per sopperire alla mancanza di esperienza, e per evitare quegli errori che possono portare ad un uso improprio, scomodo e non soddisfacente. Per questo in questa pagina sono raccolti tutti i riferimenti agli articoli contenenti consigli per l'uso di una stilografica, suddivisi nei diversi aspetti che questo può avere.

Consigli per il caricamento

Il caricamento di inchiostro di una penna è una delle operazioni più comuni, e nella storia della stilografica si sono succeduti numerosi sistemi di caricamento che hanno contraddistinto epoche e marchi. Per questo questa operazione per alcune penne può risultare non immediatamente comprensibile.

In questa prima sezione sono inseriti gli articoli relativi alle indicazioni su come effettuare il riempimento della propria penna con i sistemi di caricamento più comuni, se si è interessati alla loro storia ed al funzionamento, si può fare riferimento alla pagina citata, qui prenderemo in esame solo il come utilizzarli. Un elenco delle istruzioni per i principali sistemi di caricamento è il seguente:

Oltre all'uso canonico dei sistemi di caricamento, alcuni ulteriori articoli sempre relativi al caricamento delle penne, ma in un'ottica più da "smanettoni" sono i seguenti:

... da finire ...

Consigli per la scrittura

In questa seconda sezione affronteremo le modalità per cercare di correggere i difetti di scrittura più comuni, che siano alla portata di un utente ordinario, e non richiedano interventi più tecnici che sono invece coperti nel Portale Riparazioni.

Mettere che la stilografica scriva anche con basse inclinazioni, mentre gradisce meno la posizione verticale

Sigle pennini

EF = Extra fine

F = Fine

M = Medio

B = Broad (largo)

BB = Extra Largo

BBB = Extra Extra largo

OBB = Obliquo Extra largo

OF = Obliquo Fine

Per ulteriori dettagli, vedi la pagina Pennino, questa e quest'altra discussione nel forum