Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
=Storia=
 
=Storia=
A partire all'incirca dalla metà degli anni '50 (si assume indicativamente il [[Production started::1955]]) tutta la produzione della [[Produced by::Columbus]] venne convertita dalla celluloide alla molto più economica plastica a stampo.<ref>purtroppo non esistono fonti documentali che permettano di indicare in maniera più precisa queste date.</ref> In questo periodo vennero introdotti nuovi modelli, come le serie ''Extra 140'' e ''Extra 150'', o la serie 60 prodotta per il mercato scolastico, o la minuscola [[Columbus 90]]. Considereremo con chiusura di questo periodo il [[Production ended::1971]] come inizio degli anni '70.
+
A partire all'incirca dalla metà degli anni '50 (si assume indicativamente il [[Production started::1955]]) praticamente tutta la produzione della [[Produced by::Columbus]] venne convertita dalla celluloide alla molto più economica plastica a stampo.<ref>purtroppo non esistono fonti documentali che permettano di indicare in maniera più precisa queste date.</ref> In questo periodo vennero introdotti nuovi modelli, come le serie ''Extra 140'' e ''Extra 150'', o la serie 60 prodotta per il mercato scolastico, o la minuscola [[Columbus 90]]. Considereremo con chiusura di questo periodo il [[Production ended::1971]] come inizio degli anni '70.
   −
Le penne di questo periodo però risentirono sempre di più della concorrenza delle penne a sfera e della contemporanea produzione tedesca che risultava molto più economica. Non si segnalano pertanto produzioni di modelli particolarmente significativi o interessanti.  
+
Le penne di questo periodo però risentirono sempre di più della concorrenza delle penne a sfera e della contemporanea produzione tedesca che risultava molto più economica. Non si segnalano pertanto produzioni di modelli particolarmente significativi o interessanti, ma restano in genere di buona qualità.  
    
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
   −
La produzione degli anni '50 è caratterizzata dall'impiego della plastica a stampo e del [[caricamento a stantuffo]]. Alcuni modelli sono inoltre caratterizzati dall'uso di un pennino coperto o parzialmente coperto.  
+
La produzione degli anni '50 è caratterizzata prevalentemente dall'impiego della plastica a stampo e del [[caricamento a stantuffo]]. Risentendo delle tendenze di mercato introdotte dalla [[Parker 51]] diversi modelli sono caratterizzati dall'uso di un pennino carenato, in cui però la carenatura lascia scoperta, grazie ad una svasatura nella parte superiore, le punte del pennino a partire dal foro di sfiato, cosa che consentiva ancora dei margini di flessibilità. Venne adottato in prevalenza la chiusura del cappuccio a vite, anche se alcuni modelli presentano una più moderna chiusura a incastro (sempre ad imitazione della [[Parker 51]]).  
    
==Materiali==
 
==Materiali==
   −
A partire dagli anni '50 la produzione venne realizzata esclusivamente in plastica a stampo, vennero però impiegate anche parti metalliche per i cappucci o rivestimenti in oro laminato per i modelli di maggior pregio.  
+
A partire dagli anni '50 la produzione venne realizzata quasi esclusivamente in plastica a stampo. Le clip erano realizzate in metallo dorato ed in alcuni modelli il cappuccio era in metallo laminato in oro a 18 carati (con una indicazione "LAMINATO ORO 750" riportata sul bordo cappuccio). I pennini erano in oro a 14 carati.
    
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
   −
A partire dagli anni '50 per i nuovi modelli venne usato prevalentemente il [[caricamento a stantuffo]].
+
Nei vari modelli realizzati a partire dagli anni '50 venne usato prevalentemente il [[caricamento a stantuffo]], con il fusto dotato di finestrelle trasparenti per la visualizzazione del livello di inchiostro. Su alcuni modelli però venne utilizzato anche un caricamento di tipo [[push-knob]], con barra di pressione corta ed il fusto diviso in due parti di cui una trasparente per fare da finestra di visualizzazione del livello di inchiostro.
    
=Versioni=
 
=Versioni=
   −
A partire dagli anni '50 la [[Columbus]] iniziò a produrre una serie di diversi modelli con [[caricamento a stantuffo]], utilizzando come nuovo materiale per la costruzione delle sue penne la [[plastica]] a stampo. Si tratta, nonostante il materiale meno pregiato rispetto alla [[celluloide]], di penne comunque di buona qualità. Come consuetudine dell'azienda i modelli erano identificati con un numero, e contraddistinti, per quelli di prima qualità, dall'ulteriore appellativo ''Extra''. Riportiamo di seguito un elenco di questi modelli:
+
A partire dagli anni '50 la [[Columbus]] iniziò a produrre una serie di diversi modelli utilizzando come nuovo materiale per la costruzione delle sue penne la [[plastica]] a stampo. Si tratta, nonostante il materiale meno pregiato rispetto alla [[celluloide]], di penne comunque di buona qualità. Come consuetudine dell'azienda i modelli erano identificati con un numero, e contraddistinti, per quelli di prima qualità, dall'ulteriore appellativo ''Extra''. Riportiamo di seguito un elenco di questi modelli:
    
[[File:Columbus-60-Nera-Capped.jpg|thumb|Una ''Columbus 60'']]
 
[[File:Columbus-60-Nera-Capped.jpg|thumb|Una ''Columbus 60'']]
Riga 25: Riga 25:  
* [[Columbus 62]]: modello a pennino carenato con foro rotondo, di forme affusolate. Cappuccio con chiusura a vite, e testina con ''"jewel"'' a cupola rotonda in plastica a fissare la clip su un anello dorato, dotato di una veretta singola abbastanza sottile. Clip affusolata a stringere verso il basso con terminazione stondata, e piegatura longitudinale a stringere sulla parte superiore. Fusto con finestra di visualizzazione del livello di inchiostro, riportante la stampigliatura ''"Columbus 62"'' in stampatello.
 
* [[Columbus 62]]: modello a pennino carenato con foro rotondo, di forme affusolate. Cappuccio con chiusura a vite, e testina con ''"jewel"'' a cupola rotonda in plastica a fissare la clip su un anello dorato, dotato di una veretta singola abbastanza sottile. Clip affusolata a stringere verso il basso con terminazione stondata, e piegatura longitudinale a stringere sulla parte superiore. Fusto con finestra di visualizzazione del livello di inchiostro, riportante la stampigliatura ''"Columbus 62"'' in stampatello.
 
[[File:Columbus-65-Nera-Calzata.jpg|thumb|Una ''Columbus 65'']]
 
[[File:Columbus-65-Nera-Calzata.jpg|thumb|Una ''Columbus 65'']]
* [[Columbus 65]]: modello a pennino carenato con foro rotondo, di forme affusolate. Cappuccio in metallo laminato con chiusura a vite, e testina con ''"jewel"'' madreperla analogo a quello della [[Parker 51]], e stampigliatura ''"Columbus Laminato Oro 750"'' in stampatello sul bordo inferiore. Clip liscia svasata a stringere verso il basso con terminazione sottile squadrata. Fusto con finestre sottili per visualizzazione del livello di inchiostro, riportante la stampigliatura ''"Columbus 65"'' in stampatello.
+
* [[Columbus 65]]: modello a pennino carenato con foro rotondo, di forme affusolate. Cappuccio con chiusura a vite in metallo laminato oro (riporta la stampigliatura ''"Columbus Laminato Oro 750"'' in stampatello sul bordo inferiore) e testina con ''"jewel"'' in madreperla analogo a quello della [[Parker 51]]. Clip liscia svasata a stringere verso il basso con terminazione sottile squadrata. Fusto con finestre sottili per visualizzazione del livello di inchiostro, riportante la stampigliatura ''"Columbus 65"'' in stampatello.
 
[[File:Columbus-70-Nera-Posted.jpg|thumb|Una ''Columbus 70'']]
 
[[File:Columbus-70-Nera-Posted.jpg|thumb|Una ''Columbus 70'']]
* [[Columbus 70]]: modello di dimensioni ridotte di forma ogivale, con cappuccio in metallo laminato oro 750 (con marcatura come tale) e decorazione a righe sottili e testa stondata, fermaglio molleggiato, di linee diritte, montato ad incastro nel controcappuccio, marcato ''"Columbus 90"'' sul fusto, pennino in oro numero 10 (vedi [[:File:Columbus-90-Gray-Posted.jpg|queste]] [[:File:Columbus-90-Gray-CapBody.jpg|foto]]).
+
* [[Columbus 70]]: modello a pennino carenato di dimensioni ridotte, di forma ogivale. Cappuccio con chiusura a vite in metallo laminato oro (con stampigliatura ''"Columbus Laminato Oro 750"'' in stampatello sul bordo inferiore) e decorazione con raggruppamenti di quattro righe sottili intervallate da una banda lisca e testa stondata, fermaglio sottile di linee diritte montato ad incastro nel controcappuccio. Marcata ''"Columbus 70"'' sul fusto, pennino in oro (vedi [[:File:Columbus-70-Nera-Posted.jpg|queste]] [[:File:Columbus-70-Nera-CapBody.jpg|foto]]).
 
[[File:Columbus-90-Gray-Posted.jpg|thumb|Una ''Columbus 90'']]
 
[[File:Columbus-90-Gray-Posted.jpg|thumb|Una ''Columbus 90'']]
* [[Columbus 90]]: modello di piccole dimensioni (da taschino) di forma ogivale, con cappuccio in metallo laminato oro 750 (con marcatura come tale) e decorazione a righe sottili e testa stondata, fermaglio molleggiato, di linee diritte, montato ad incastro nel controcappuccio, marcato ''"Columbus 90"'' sul fusto, pennino in oro numero 10 (vedi [[:File:Columbus-90-Gray-Posted.jpg|queste]] [[:File:Columbus-90-Gray-CapBody.jpg|foto]]).
+
* [[Columbus 90]]: modello a pennino aperto di piccole dimensioni (da taschino), di forma ogivale. Cappuccio in metallo laminato oro 750 (con stampigliatura ''"Columbus Laminato Oro 750"'' in stampatello sul bordo inferiore) e decorazione a righe sottili e testa stondata, fermaglio molleggiato, di linee diritte, montato ad incastro nel controcappuccio, marcato ''"Columbus 90"'' sul fusto, pennino in oro numero 10 (vedi [[:File:Columbus-90-Gray-Posted.jpg|queste]] [[:File:Columbus-90-Gray-CapBody.jpg|foto]]).
 
[[File:Columbus-Extra-140-Nera-Capped.jpg|thumb|Una ''Columbus Extra 140'']]
 
[[File:Columbus-Extra-140-Nera-Capped.jpg|thumb|Una ''Columbus Extra 140'']]
 
* [[Columbus Extra 140|Extra 140]]: modello con pennino carenato e forme ogivali, rinvenuta sia con [[caricamento a stantuffo]] che con caricamento di tipo [[push-knob]], con barra di pressione corta ed il fusto diviso in due parti di cui una trasparente per fare da finestra di visualizzazione del livello di inchiostro. Il cappuccio è con chiusura ad incastro su un anello metallico fra fusto e sezione, è realizzato in metallo laminato oro 750 e reca la stampigliatura ''"Columbus Extra 150"'' sul bordo inferiore. La clip è lineare e fissata ad anello alla testa del cappuccio con un [[jewel]] in metallo (vedi [[:File:195x-Columbus-Brochure-Ext.jpg|questa scansione]] e [[:File:Columbus-Extra-140-Nera-FullDismount.jpg|queste]] [[:File:Columbus-Extra-140-Nera-Front.jpg|foto]]).
 
* [[Columbus Extra 140|Extra 140]]: modello con pennino carenato e forme ogivali, rinvenuta sia con [[caricamento a stantuffo]] che con caricamento di tipo [[push-knob]], con barra di pressione corta ed il fusto diviso in due parti di cui una trasparente per fare da finestra di visualizzazione del livello di inchiostro. Il cappuccio è con chiusura ad incastro su un anello metallico fra fusto e sezione, è realizzato in metallo laminato oro 750 e reca la stampigliatura ''"Columbus Extra 150"'' sul bordo inferiore. La clip è lineare e fissata ad anello alla testa del cappuccio con un [[jewel]] in metallo (vedi [[:File:195x-Columbus-Brochure-Ext.jpg|questa scansione]] e [[:File:Columbus-Extra-140-Nera-FullDismount.jpg|queste]] [[:File:Columbus-Extra-140-Nera-Front.jpg|foto]]).
 
[[File:Columbus-Extra-148-Red-Posted.jpg|thumb|Una ''Columbus Extra 148'']]
 
[[File:Columbus-Extra-148-Red-Posted.jpg|thumb|Una ''Columbus Extra 148'']]
* [[Columbus Extra 148|Extra 148]]: modello con pennino carenato e forme ogivali di piccole dimensioni, cappuccio in metallo laminato con chiusura a incastro e decorazione a righe sottili e testa stondata. Il cappuccio è stampigliato ''"Columbus Laminato Oro 750"'' in stampatello sul bordo inferiore. Il fermaglio è liscio linee diritte con terminazione stondata e montato ad incastro nel controcappuccio. La penna reca sul fusto una stampigliatura su due righe, con la scritta ''"Columbus-Extra"'' in stampatello sulla prima seguita nella seconda riga dal numero del modello ''"148"'' e dalla dicitura ''"Brev. 102094"'' che fa riferimento ad un brevetto ignoto (vedi [[:File:Columbus-Extra-148-Red-Posted.jpg|queste]] [[:File:Columbus-Extra-148-Red-Inscr.jpg|foto]]).
+
* [[Columbus Extra 148|Extra 148]]: modello con pennino carenato di piccole dimensioni e forme ogivali. Cappuccio in metallo laminato con chiusura a incastro e decorazione a righe sottili e testa stondata. Il cappuccio è stampigliato ''"Columbus Laminato Oro 750"'' in stampatello sul bordo inferiore. Il fermaglio è liscio linee diritte con terminazione stondata e montato ad incastro nel controcappuccio. La penna reca sul fusto una stampigliatura su due righe, con la scritta ''"Columbus-Extra"'' in stampatello sulla prima seguita nella seconda riga dal numero del modello ''"148"'' e dalla dicitura ''"Brev. 102094"'' che fa riferimento ad un brevetto ignoto (vedi [[:File:Columbus-Extra-148-Red-Posted.jpg|queste]] [[:File:Columbus-Extra-148-Red-Inscr.jpg|foto]]).
 
[[File:Columbus-Extra-150-Black-Capped.jpg|thumb|Una ''Columbus Extra 150'']]
 
[[File:Columbus-Extra-150-Black-Capped.jpg|thumb|Una ''Columbus Extra 150'']]
 
* [[Columbus Extra 150|Extra 150]]: modello con pennino carenato di medie dimensioni, cappuccio in metallo cromato con chiusura ad incastro su un anello metallico fra fusto e sezione. La clip in metallo dorato di forma triangolare allungata a convergere su una punta stondata, con incisione decorativa che accompagna i bordi laterali, fissata al cappuccio con una testina pure dorata dotata di [[jewel]]. La penna riporta sul fusto la stampigliatura ''"Columbus Extra-150"'' in corsivo su una prima riga e su una seconda riga la dicitura ''"Brev. 102094"'' in stampatello, che fa riferimento ad un brevetto ignoto (vedi [[:File:Columbus-Extra-150-Black-Open.jpg|queste]] [[:File:Columbus-Extra-150-Black-Inscr.jpg|foto]]).
 
* [[Columbus Extra 150|Extra 150]]: modello con pennino carenato di medie dimensioni, cappuccio in metallo cromato con chiusura ad incastro su un anello metallico fra fusto e sezione. La clip in metallo dorato di forma triangolare allungata a convergere su una punta stondata, con incisione decorativa che accompagna i bordi laterali, fissata al cappuccio con una testina pure dorata dotata di [[jewel]]. La penna riporta sul fusto la stampigliatura ''"Columbus Extra-150"'' in corsivo su una prima riga e su una seconda riga la dicitura ''"Brev. 102094"'' in stampatello, che fa riferimento ad un brevetto ignoto (vedi [[:File:Columbus-Extra-150-Black-Open.jpg|queste]] [[:File:Columbus-Extra-150-Black-Inscr.jpg|foto]]).

Menu di navigazione