Differenze tra le versioni di "Blue diamond"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
[[Image:BlueDiamond.jpg|thumb|150px|Il marchio di garanzia a vita ''Blue diamond''.]]
 
[[Image:BlueDiamond.jpg|thumb|150px|Il marchio di garanzia a vita ''Blue diamond''.]]
  
Nel 1939 (o nel 1940, la data esatta non è chiara), la [[Parker]], seguendo la tendenza inaugurata dalla [[Sheaffer]] con il suo ''[[White dot]]'' e seguita poi da altre marche come [[Eversharp]] e [[Moore]] adottò un simbolo per marchiare la sue penne dotate di garanzia a vita. Il marchio, denominato ''[[Blue Diamond]]'', era realizzato ponendo sulla parte superiore della clip della penna una piccola area a forma di rombo che poi veniva smaltata in blu.  
+
Nel [[1939]] (talvolta viene citato il 1940, ma comparendo in [[:File:1939-11-Parker-Vacumatic.jpg|questa pubblicità]] la cosa si può senz'altro escludere), la [[Parker]], seguendo la tendenza inaugurata moltissimi anni prima dalla [[Sheaffer]] con il suo ''[[White dot]]'' e seguita poi da altre marche come la [[Eversharp]] con il ''[[Gold Seal]]'' e la [[Moore]] con il ''[[Red Dot]]'', adottò un simbolo specifico per marchiare la sue penne dotate di garanzia a vita. Il marchio, che venne denominato ''[[Blue Diamond]]'', era realizzato ponendo sulla parte superiore della clip della penna una piccola area a forma di rombo che poi veniva smaltata in blu.  
  
A differenza di quanto accaduto per le altre marche, più veloci ad imitare l'esempio della [[Sheaffer]], il simbolo fu introdotto molto più tardi e venne pubblicizzato in maniera relativamente marginale; esso si trova soltanto sui modelli [[Vacumatic]] e [[51]] e dopo pochi anni di utilizzo venne completamente dismesso.
+
[[Image:Parker-51-Vac-DoveGray-ClipPart.jpg|thumb|left|Particolare del ''Blue diamond''.]]
  
 +
A differenza di quanto accaduto per le altre marche, che furono più veloci ad imitare l'esempio della [[Sheaffer]], il simbolo fu introdotto dalla [[Parker]] molto più tardi e venne pubblicizzato in maniera relativamente marginale; esso si trova soltanto sui modelli [[Vacumatic]], [[Parker 51]] e [[Duofold Striped]], e dopo pochi anni di utilizzo (non è chiaro neanche quanto a lungo sia stato utilizzato, anche se nelle  [[Parker 51]] venne dismesso nel [[1947]]) venne completamente abbandonato.
 +
 +
==Materiale disponibile==
 +
{{FeatureMaterialGallery|Blue diamond}}
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]
 +
[[Category:Parker]]

Versione attuale delle 03:32, 22 feb 2023

Il marchio di garanzia a vita Blue diamond.

Nel 1939 (talvolta viene citato il 1940, ma comparendo in questa pubblicità la cosa si può senz'altro escludere), la Parker, seguendo la tendenza inaugurata moltissimi anni prima dalla Sheaffer con il suo White dot e seguita poi da altre marche come la Eversharp con il Gold Seal e la Moore con il Red Dot, adottò un simbolo specifico per marchiare la sue penne dotate di garanzia a vita. Il marchio, che venne denominato Blue Diamond, era realizzato ponendo sulla parte superiore della clip della penna una piccola area a forma di rombo che poi veniva smaltata in blu.

Particolare del Blue diamond.

A differenza di quanto accaduto per le altre marche, che furono più veloci ad imitare l'esempio della Sheaffer, il simbolo fu introdotto dalla Parker molto più tardi e venne pubblicizzato in maniera relativamente marginale; esso si trova soltanto sui modelli Vacumatic, Parker 51 e Duofold Striped, e dopo pochi anni di utilizzo (non è chiaro neanche quanto a lungo sia stato utilizzato, anche se nelle Parker 51 venne dismesso nel 1947) venne completamente abbandonato.

Materiale disponibile