Modifiche

m
Riga 12: Riga 12:  
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
   −
La [[88]] resta una delle penne più solide e meglio costruite del dopoguerra. Caratterizzata da un avanzato e funzionale [[caricamento a stantuffo]], e da un alimentatore di qualità, ulteriormente migliorato in seguito per un regolare flusso di inchiostro. Il cappuccio è ad incastro sulla rondella metallica che separa la sezione dal corpo, e si dimostra perfettamente funzionale.
+
La [[88]] era una delle penne più solide e meglio costruite del dopoguerra. Caratterizzata da un avanzato e funzionale [[caricamento a stantuffo]], e da un alimentatore di qualità, ulteriormente migliorato in seguito per assicurare un regolare flusso di inchiostro. Il cappuccio era agganciato ad incastro sulla rondella metallica che separa la sezione dal corpo, e si dimostra perfettamente funzionale. La clip era fissata tramite un perno a vite che costituisce la punta del cappuccio.
    
===Materiali===
 
===Materiali===
   −
La [[88]] è una penna relizzata con una grande varietà di materiali, il corpo è in celluloide, il fondello in ebanite, così come la sezione. Il cappuccio è in metallo, la prima versione in una lega chiamata ''Nikargenta'' con riferimento a due dei suoi componenti. Esistono comunque versioni con cappuccio laminato oro e, molto rare, con cappuccio in oro massiccio.
+
La [[88]] venne relizzata con una grande varietà di materiali diversi fra loro, il corpo era in celluloide, il fondello in ebanite, così come la sezione. Il cappuccio era in metallo, la prima versione in una lega chiamata ''Nikargenta'' con riferimento a due dei suoi componenti. Esistono comunque versioni con cappuccio laminato oro e, molto rare, con cappuccio in oro massiccio.
   −
Nelle versioni prodotte negli anni successivi prima l'ebanite e poi la celluloide sono state progressivamente sostituite da parti realizzate in resina termoplastica a stampo.
+
Nelle versioni prodotte negli anni successivi prima l'ebanite e poi la celluloide vennero progressivamente sostituite da parti realizzate in resina termoplastica a stampo, ovviamente di minor pregio.
    
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===
   −
La [[88]] è una penna dotata di un caricamento a [[caricamento a stantuffo]] molto avanzato, caratterizzato da una filettatura differenziale che ne consente una maggiore escursione, questo rende la penna molto capiente.  
+
La [[88]] era dotata di un caricamento a [[caricamento a stantuffo]] molto avanzato, caratterizzato da una filettatura differenziale che ne consentiva una maggiore escursione, fornendo cosi alla penna una notevole capienza di inchiostro.
    
==Versioni==
 
==Versioni==