Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Creata pagina con 'thumb|A [[Aurora Duplex|Duplex model.]]'
Riga 24: Riga 24:  
In the mid '20s also [[Aurora]] started production of [[celluloid]] pens, and in 1927 introduced the [[Aurora Duplex|Duplex]] series,<ref>there are some wrong references to this series as the [[Internazionale]], for example in the Enrico Castruccio book ''La Penna''.</ref> which name was chosen in the results of a competition. The pen was a [[lever filler]], proposed in four measures. I was a clear imitation of the [[Duofold]] with the cap head in black ebonite and a ball [[washer clip]]. But unlike the [[Duofold]] the top models of [[Aurora Duplex|Duplex]] have a metal clip with enchased with a fine filigree decoration, which makes the [[Aurora Duplex|Duplex]] a real jewel of the Italian style.
 
In the mid '20s also [[Aurora]] started production of [[celluloid]] pens, and in 1927 introduced the [[Aurora Duplex|Duplex]] series,<ref>there are some wrong references to this series as the [[Internazionale]], for example in the Enrico Castruccio book ''La Penna''.</ref> which name was chosen in the results of a competition. The pen was a [[lever filler]], proposed in four measures. I was a clear imitation of the [[Duofold]] with the cap head in black ebonite and a ball [[washer clip]]. But unlike the [[Duofold]] the top models of [[Aurora Duplex|Duplex]] have a metal clip with enchased with a fine filigree decoration, which makes the [[Aurora Duplex|Duplex]] a real jewel of the Italian style.
   −
[[Image:Aurora-Duplex.jpg|thumb|left|Aurora [[Duplex]]]]
+
[[Image:Aurora-Duplex.jpg|thumb|A [[Aurora Duplex|Duplex]] model.]]
    
Nel 1929 l'azienda si ristrutturò, intraprendendo una strategia di diversificazione commerciale. In quella occasione vennero create due nuove sottomarche: la ''[[Olo]]'', diventata in seguito anche ufficialmente una sottomarca, su cui venne concentrata la produzione delle penne di fascia bassa più economiche rispetto ai prodotti marchiati [[Aurora]], vendute in circuiti commerciali diversi da quelli delle cartolerie, e la ''[[ASCO]]'' dedicata alla produzione di penne economiche destinate alla massima diffusione, pensata inizialmente come linea di produzione rivolta alle aziende, con penne da utilizzare come oggetti regalo o di promozione pubblicitarie, si allargò in seguito a fasce più ampie di mercato attraverso la vendita per corrispondenza.
 
Nel 1929 l'azienda si ristrutturò, intraprendendo una strategia di diversificazione commerciale. In quella occasione vennero create due nuove sottomarche: la ''[[Olo]]'', diventata in seguito anche ufficialmente una sottomarca, su cui venne concentrata la produzione delle penne di fascia bassa più economiche rispetto ai prodotti marchiati [[Aurora]], vendute in circuiti commerciali diversi da quelli delle cartolerie, e la ''[[ASCO]]'' dedicata alla produzione di penne economiche destinate alla massima diffusione, pensata inizialmente come linea di produzione rivolta alle aziende, con penne da utilizzare come oggetti regalo o di promozione pubblicitarie, si allargò in seguito a fasce più ampie di mercato attraverso la vendita per corrispondenza.

Menu di navigazione