Differenze tra le versioni di "Asco/en"

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As for [[Olo]] also [[ASCO]] began as a brand completely independent of [[Aurora]], but contrary to it, it always continued to remain so. The [[ASCO]] pens marketing was in fact entrusted to the ''"Agenzia Supera"'', which operated independently having its own headquarters in Turin, in Galleria Umberto I.  
 
As for [[Olo]] also [[ASCO]] began as a brand completely independent of [[Aurora]], but contrary to it, it always continued to remain so. The [[ASCO]] pens marketing was in fact entrusted to the ''"Agenzia Supera"'', which operated independently having its own headquarters in Turin, in Galleria Umberto I.  
  
Sia la scelta del nome inglese, confermata pure dalle incisioni in inglese sul corpo della penna, cercava di catturare (come fecero altre ditte italiane dello stesso periodo) l'interesse del pubblico verso un prodotto che era inizialmente entrato in Italia come prodotto di importazione. Inoltre il nome stesso richiamava i servizi pubblicitari, che era il segmento di mercato cui si rivolgeva la produzione [[ASCO]].
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The choice of an English name, which was confirmed also by the engravings in English on the pen body, was trying to capture (as other Italian companies did in the same period) the public interest in a product that initially entered Italy as an imported product. In addition, the name itself recalled advertising services, which was the market segment addressed by the [[ASCO]] production.
  
 
La produzione [[ASCO]] era comunque rivolta alla fascia più economica, nel tentativo di realizzare una penna economica in grado di raggiungere il pubblico più vasto, fornendo un oggetto di uso comune e non un bene di lusso. Questo venne garantito attraverso le vendite per corrispondenza effettuate tramite cataloghi ad edizione mensile, ed anche attraverso i cosiddetti ''propagandisti'', in sostanza gli acquirenti stessi che venivano trasformati in agenti di vendita con incentivi in forma di penne omaggio sulla base del volume venduto.  
 
La produzione [[ASCO]] era comunque rivolta alla fascia più economica, nel tentativo di realizzare una penna economica in grado di raggiungere il pubblico più vasto, fornendo un oggetto di uso comune e non un bene di lusso. Questo venne garantito attraverso le vendite per corrispondenza effettuate tramite cataloghi ad edizione mensile, ed anche attraverso i cosiddetti ''propagandisti'', in sostanza gli acquirenti stessi che venivano trasformati in agenti di vendita con incentivi in forma di penne omaggio sulla base del volume venduto.  

Versione delle 00:02, 31 ott 2014

Asco
Brand pages
Brand advertising
Brand photos
An Asco.

ASCO began as an Aurora sub-brand in 1929, more or less simultaneously with the sister Olo and with the release of the Duplex celluloid model. The new sub-brand, an abbreviation of the name "Advertising Service Company", was born in the offer diversification strategy adopted to cover the market of company promotional objects, dedicated to the production of advertising pens. In reality, ASCO fountain pens had a much wider spread, going to cover the lower end of the market and the distribution via illustrated catalogs.

As for Olo also ASCO began as a brand completely independent of Aurora, but contrary to it, it always continued to remain so. The ASCO pens marketing was in fact entrusted to the "Agenzia Supera", which operated independently having its own headquarters in Turin, in Galleria Umberto I.

The choice of an English name, which was confirmed also by the engravings in English on the pen body, was trying to capture (as other Italian companies did in the same period) the public interest in a product that initially entered Italy as an imported product. In addition, the name itself recalled advertising services, which was the market segment addressed by the ASCO production.

La produzione ASCO era comunque rivolta alla fascia più economica, nel tentativo di realizzare una penna economica in grado di raggiungere il pubblico più vasto, fornendo un oggetto di uso comune e non un bene di lusso. Questo venne garantito attraverso le vendite per corrispondenza effettuate tramite cataloghi ad edizione mensile, ed anche attraverso i cosiddetti propagandisti, in sostanza gli acquirenti stessi che venivano trasformati in agenti di vendita con incentivi in forma di penne omaggio sulla base del volume venduto.

La produzione della ASCO è molto varia e di difficile classificazione nonostante la vendita per cataloghi, dato che la pubblicazione mensile non copriva tutti i possibili modelli. In generale però questi rispecchiano i rispettivi modelli Aurora dello stesso periodo. I modelli iniziali sono sostanzialmente delle rientranti identiche alla A.R.A. 3, marchiate però con il logo ASCO (un rombo orizzontale contenente la scritta A.S.CO.) e le diciture Fountain Pen e Trade Mark riportata su due righe rispettivamente ai due lati.

A queste seguirono penne con caricamento a levetta o a pulsante di fondo, prodotte nei colori rosso, verde, blu ed nell'onnipresente nero. Queste penne sono molto simili alla Duplex, in particolare quelle con caricamento a levetta in cui quest'ultima è identica a quella presente sulla Duplex eccetto che per l'assenza di incisioni. I modelli venivano prodotti in due misure grande e media, denominate Senior e Junior per i modelli a pulsante di fondo e Businnes e Standard per le versioni a levetta.

Nella prima metà degli anni '30 venne introdotta una nuova linea di penne con caricamento a pulsante di fondo, con linee più affusolate ed testa e fondello di forma conica, prodotte sia in celluloide marmorizzata che a tinta unita. Questi modelli vennero sempre prodotti in due dimensioni, grande e media e denominati rispettivamente Modern 23 e Electa 21. A questi si affiancarono, nella seconda metà degli anni '30, modelli prodotti da tubi di celluloide in molteplici colorazioni marmorizzate, di qualità inferiore.

La produzione delle penne ASCO venne interrotta nella seconda metà degli anni '30. Nonostante si tratti di penne rivolte alla fascia più bassa del mercato, la qualità costruttiva ed i materiali restano di ottimo livello, tanto che c'è chi sostiene che la ASCO, più che una sottomarca, debba essere considerata come una linea di produzione indipendente.

Riferimenti esterni

  • nessuno, per ora

Note