Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 38: Riga 38:  
[[Image:BlueDiamond.jpg|thumb|left|150px|Il ''[[Blue diamond]]'' indicante la garanzia a vita.]]
 
[[Image:BlueDiamond.jpg|thumb|left|150px|Il ''[[Blue diamond]]'' indicante la garanzia a vita.]]
   −
Nonostante i grandi successi ottenuti e la buona qualità tecnica delle sue penne, la [[Parker]] continuò ad investire molto in ricerca ed innovazione, e nel 1941 introdusse un modello rivoluzionario, la [[51]], prima stilografica realizzata in resina plastica (chiamata ''[[Lucite]]''), con il caratteristico [[pennino coperto]], necessario per l'uso di un nuovo inchiostro ad essiccamento rapido (chiamato ''Superchrome Ink'') che tendeva a degradare la celluloide. La penna, benché a posteriori non possa essere considerata particolarmente bella, e nonostante fosse costruita in ordinario materiale plastico, ebbe un successo straordinario, e costituisce il modello di stilografica più venduto di tutti i tempi.
+
Nonostante i grandi successi ottenuti e la buona qualità tecnica delle sue penne, la [[Parker]] continuò ad investire molto in ricerca ed innovazione, e nel 1941 introdusse un modello rivoluzionario, la [[51]], prima stilografica realizzata in resina plastica (chiamata ''[[Lucite]]''), con il caratteristico [[pennino coperto]], necessario per l'uso di un nuovo inchiostro ad essiccamento rapido (il ''Superchrome Ink'') che tendeva a degradare la celluloide. La penna, benché a posteriori non possa essere considerata particolarmente bella, e nonostante fosse costruita in ordinario materiale plastico, ebbe un successo straordinario, e costituisce il modello di stilografica più venduto di tutti i tempi.
    
La [[51]] conobbe negli anni successivi una serie di modifiche, come il passaggio nel 1948 al sistema di caricamento denominato [[Caricamento#aerometric|aerometric]], alla realizzazione di diverse versioni, comprese alcune di lusso in metalli preziosi, o con particolari lavorazioni del cappuccio metallico. Alcune di queste sono estremamente rare e molto ricercate dai collezionisti.
 
La [[51]] conobbe negli anni successivi una serie di modifiche, come il passaggio nel 1948 al sistema di caricamento denominato [[Caricamento#aerometric|aerometric]], alla realizzazione di diverse versioni, comprese alcune di lusso in metalli preziosi, o con particolari lavorazioni del cappuccio metallico. Alcune di queste sono estremamente rare e molto ricercate dai collezionisti.