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spesso ci troviamo di fronte alla necessità di dover sostituire anche la barra di pressione (o Pressure Bar o I-Bar).
 
spesso ci troviamo di fronte alla necessità di dover sostituire anche la barra di pressione (o Pressure Bar o I-Bar).
 
Non sempre questa è una operazione immediata, in quanto oltre ad averne qualcuna di scorta, dovremmo avere anche quella della lunghezza adatta al nostro modello.
 
Non sempre questa è una operazione immediata, in quanto oltre ad averne qualcuna di scorta, dovremmo avere anche quella della lunghezza adatta al nostro modello.
Due le soluzioni: ordinarla oppure ricostruirsela.
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Due le soluzioni: ordinarla oppure ricostruirla.
La fattibilità della ricostruzione è adatta a tutti coloro che ritengono di avere una certa manualità, che hanno gli attrezzi (pochi) adatti e che sono in grado di trovare il materiale adatto allo scopo. Per chi non è in grado di soddisfare queste condizioni, resta comunque un esercizio teorico
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La fattibilità di costruzione è subordinata ad una serie di fattori:  avere una certa manualità; avere gli attrezzi adatti
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(veramente pochi) ed infine, avere od essere in grado di trovare il materiale adatto allo scopo.
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La mancanza di una di queste condizioni (ed in particolare l'ultima) rende l'esercizio puramente teorico.
    
In una barra di pressione (che per brevità chiameremo solo I-Bar), l'elemento che solitamente tende a rompersi è la parte
 
In una barra di pressione (che per brevità chiameremo solo I-Bar), l'elemento che solitamente tende a rompersi è la parte
terminale piegata. Quella che solitamente si inserisce all'interno del pulante. Nella Fig.1
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terminale piegata, ovvero quella che solitamente si inserisce all'interno del pulsante di ricarica. Nella Fig.1 possiamo vedere due I-Bar: una integra montata sull'elemento di pressione del sacchetto ed un'altra che presenta la rottura nella zona sopra descritta.
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[[File:ricostruzione I_bar_lamina_montata.jpg|400px|center|thumb|Fig. 1 - Rottura tipica I-Bar]]
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