Modifiche

m
Sostituzione testo - "===Note===" con "==Note=="
Riga 1: Riga 1:  
<noinclude>{{Infobox_Marca|Boston Pen}}</noinclude>
 
<noinclude>{{Infobox_Marca|Boston Pen}}</noinclude>
L'azienda che viene usualmente chiamata dai collezionisti ''Boston Pen'', il cui nome nome completo è in realtà ''Boston Fountain Pen Company'', nasce nel 1904 a Boston ad opera di ''Charles Brandt'' che pare avesse acquisito gli assetti di una precedente azienda, la ''Colonial Pen Company'' le cui origini sono poco chiare. Si faccia attenzione a non confonderla con la precedente e pare non connessa ''Boston Pen Company'', che pare avere origine nell'ultimo decennio del 1800,
+
L'azienda che viene usualmente chiamata dai collezionisti ''Boston Pen'', il cui nome nome completo è in realtà ''Boston Fountain Pen Company'', nasce nel [[1904]] a Boston ad opera di ''Charles Brandt'' che pare avesse acquisito gli assetti di una precedente azienda, la ''Colonial Pen Company'' le cui origini sono poco chiare. Si faccia attenzione a non confonderla con la precedente e pare non connessa ''Boston Pen Company'', che pare avere origine nell'ultimo decennio del 1800.
   −
Benché poco conosciuta ai più la ''Boston Fountain Pen Company'' si è rivelata un vero crocevia nella storia della stilografica. Vi ha infatti presumibilmente lavorato ''August Eberstein'', uno dei fondatori della [[Montblanc]], come testimoniato da vari brevetti assegnati a metà a ''Charles Brandt''. E si tratta della fabbrica acquisita nel 1917 dalla ''Wahl Adding Machine'' per associare una produzione di penne  da abbinare alla matite ''Eversharp'', che per questo viene considerata come l'origine della [[Wahl Eversharp]].
+
Benché poco conosciuta ai più la ''Boston Fountain Pen Company'' si è rivelata un vero crocevia nella storia della stilografica. Vi ha infatti presumibilmente lavorato ''August Eberstein'', uno dei fondatori della [[Montblanc]], come testimoniato da vari brevetti assegnati a metà a ''Charles Brandt''. E si tratta della fabbrica acquisita nel [[1917]] dalla ''Wahl Adding Machine'' per associare una produzione di penne  da abbinare alla matite ''Eversharp'', che per questo viene considerata come l'origine della [[Wahl Eversharp]].
   −
Pare inoltre che in seguito all'acquisizione dell'azienda fatta dalla [[Wahl]] e del relativo trasferimento a Chicago, parte dei macchinari e del personale, sia passato alla [[Moore]]. Di certo è comprovato il passaggio di vari brevetti a nome George F. (Franklyn) Brandt, che viene citato come uno dei figli di Charles, e che operava con lui nell'azienda.
+
Pare inoltre che in seguito all'acquisizione dell'azienda fatta dalla [[Wahl]] e del relativo trasferimento a Chicago, parte dei macchinari e del personale, sia passato alla [[Moore]]. Di certo è comprovato il passaggio di vari brevetti a nome ''George F. (Franklyn) Brandt'', che viene citato come uno dei figli di Charles, e che operava con lui nell'azienda.
    
... da finire.
 
... da finire.
   −
===Riferimenti esterni===
+
==Riferimenti esterni==
* http://www.richardspens.com/?page=ref/glossary/B.htm#Boston
+
* [http://www.richardspens.com/ref/gloss/B.htm#boston] Voce del glossario di Richard Binder
* http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/49834-quick-recap-of-wahl-eversharp-naming/
+
* [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/49834-quick-recap-of-wahl-eversharp-naming/] Discussione su FPN
* http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/110935-boston-fountain-pen-company/
+
* [http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/110935-boston-fountain-pen-company/] Discussione su FPN
* http://www.pensandwatches.com/_pages/pen_company_photos/boston_pen_company.htm
+
* [https://web.archive.org/web/20130828163157/http://www.pensandwatches.com:80/_pages/pen_company_photos/boston_pen_company.htm] Pagina dal sito Pen & Watches
 
<noinclude>
 
<noinclude>
===Note===
+
==Note==
 
<references/>
 
<references/>
{{BrandData|Founder=Charles Brandt|Place=Boston|Date=1904|Country=US}}
+
{{BrandData|Founder=Charles Brandt|Place=Boston|Date=1904|Country=US|Fullname=Boston Fountain Pen Company}}
[[Category:Marche]]
+
{{CategorizeBrand|U.S.A.|Secondary brand|Da finire}}
[[Category:U.S.A.]]
  −
[[Category:Secondary brand]]
   
</noinclude>
 
</noinclude>