Modelli iniziali Waterman

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Waterman 1x)
Una Waterman in ebanite mottled di inizio '900

Storia

La storia produzione iniziale della Waterman, che origina alla fine del 1800, è per ovvi motivi affetta da notevoli incertezze, per le poche informazioni disponibili riguardo a quel periodo, in particolare per quanto riguarda i primi modelli prodotti da questa azienda. La produzione iniziale vede comunque l'azienda molto attiva nello sviluppo delle sue penne, a partire dal suo punto di forza, l'alimentatore multicanale brevettato nel 1884, modificato nel 1899 con l'introduzione del cosiddetto Spoon feed dotato di tasche laterali per riassorbire parte dell'eccesso di inchiostro. Considereremo come anno conclusivo il 1917, anno di introduzione del nuovo sistema di numerazione.

Caratteristiche tecniche

Una pubblicità del 1897

I modelli iniziali della Waterman sono, come tutte le penne prodotte prima del 1900, abbastanza primitivi, ma si distinguono da subito rispetto alla concorrenza per avere un alimentatore perfettamente funzionale, il cui brevetto originale risale al 1884, che ne consente l'uso ancora oggi. Il resto della penna era sostanzialmente analogo ai modelli dello stesso periodo degli altri produttori.

Le prime versioni sono semplice penne con cappuccio ad incastro a sezione cilindrica, che in seguito venne modificato per una più classica e funzionale sezione conica introdotta nel 1892. In seguito venne adottato anche il cappuccio con chiusura a vite. Fino al 1905, data di introduzione del Clip Cap, tutte le penne erano senza fermaglio.

Materiali

Tutte i modelli realizzati dalla Waterman fino all'introduzione della Patrician erano in ebanite, materiale usato in forma esclusiva da praticamente tutti i produttori fino agli anni '20. La produzione iniziale era prevalentemente in ebanite cesellata. A partire dal 1892 la produzione venne arricchita, per i modelli di maggior pregio, da rivestimenti in oro ed argento. Il pennino era in oro a 14 carati, la clip, introdotta nel 1905, in metallo cromato o dorato.

Sistema di riempimento

Tutta la produzione iniziale della Waterman è contraddistinta dall'utilizzo del caricamento a contagocce, utilizzato praticamente da tutti produttori fino agli inizi del 1900, a differenza di molti altri produttori la Waterman, che iniziò a introdurre sistemi di caricamento alternativi a partire dagli inizi del 1900, ed ha continuato a produrre penne con questo caricamento molto più a lungo di tutti gli alti produttori, almeno fino agli anni '20.

Versioni

Per i primi anni di produzione non sono noti numeri di versione o nomi di specifici modelli, e le penne sono semplicemente identificate nelle pubblicità con il nome "Waterman Ideal Fountain Pen".


Colori

Pennini

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
Nome 5" ? come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1884 Lewis Edson Waterman ottiene il primo brevetto (nº US-293545) per un alimentatore multicanale
1886 l'azienda introduce il primo corpo penna lavorato meccanicamente
1888 l'azienda diventa società di capitali come L. E. Waterman Company
1890 l'azienda produce il primo modello da scrivania con corpo penna conico
1892 l'azienda introduce i modelli a cappuccio conico (brevetto nº US-512319)
1899 l'azienda introduce la prima versione del suo pump filler
1899 l'azienda introduce il pennino di misura 10
1899 l'azienda introduce lo spoon feed
1903 l'azienda introduce la seconda versione del suo pump filler
1904 l'azienda introduce i primi modelli rivestiti in oro e argento
1905 l'azienda introduce il fermaglio rivettato Clip Cap (brevetto nº US-800141)
1906 la Waterman inizia l'acquisizione della Aikin Lambert
1907 l'azienda introduce la sua prima safety, denominata Safety Filler (o 1908)
1910 l'azienda introduce lo sleeve filler
1910 l'azienda rimuove la filettatura esterna del fondello sulle Safety Filler
1911 la Waterman completa l'acquisizione della Aikin Lambert
1912 la A. A. Waterman perde la causa intentata dalla Waterman e deve marchiare le sue penne come Not Connected with the L. E. Waterman Company
1913 l'azienda introduce il coin filler
1914 l'azienda dismette il coin filler
1915 l'azienda introduce il caricamento a levetta
1915 l'azienda dismette lo sleeve filler
1917 l'azienda introduce il nuovo sistema di numerazione

Riferimenti esterni

Note

Materiale disponibile