Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
#REDIRECT [[Produttori_minori_americani#Eclipse]]
+
<noinclude>{{Infobox_Marca|Eclipse}}</noinclude>
 +
Le origini delle ''[[Eclipse]]'' non sono chiare, essendosi succedute varie aziende con questo nome. L'azienda originale venne fondata a San Francisco da ''Marx Finstone'', un immigrato originario dalla parte Russa della Polonia, ma la data di origine e la storia iniziale della ditta non sono chiare. Le fonti sono discordi, viene citato il 1903 come data della fondazione della ''[[Eclipse|Eclipse Fountain Pen Co.]]'' mentre altri riportano il 1906 come anno di arrivo di Finstone negli Stati Uniti, dove questi sarebbe stato presidente della ''Finston Pens'' e della ''Nu-Septic Rubber Syringe Co.'' (azienda operante nella produzione di ebanite).
    +
Nei primi anni di attività l'azienda produsse penne in ebanite con caricamento a levetta distribuite tramite cataloghi postali e grandi magazzini come Montgomery Ward. Il nome [[Eclipse]] pare fosse riservato alla produzione di fascia alta, mentre la fascia media usava il marchio ''[[Marxton]]'' e la produzione economica il marchio ''[[Park Row]]''.
 +
 +
Le penne di fascia alte pare venissero prodotte da una azienda separata, la ''Monroe Pen'', che però condivideva uffici, personale e numero di telefono con la [[Eclipse]]. Queste penne sono di ottima qualità e piuttosto ricercate. Una caratteristica della produzione della [[Eclipse]] è poi una particolare clip progettata da ''David Klein'', inserita nel cappuccio tramite due linguette in posizione orizzontale che poi venivano schiacciate sul controcappuccio. Questo fermaglio risulta essere utilizzato esclusivamente sulle penne di fascia alta e media [[Eclipse]] e ''[[Marxton]]'' e non sulla produzione economica ''[[Park Row]]''. Il problema di questa clip è che le due linguette tendono a corrodersi a causa dell'inchiostro, causando il distacco della stessa.
 +
 +
Una caratteristica dell'azienda era quella di marchiare con il proprio nome la levetta ed il fermaglio ma non il corpo della penna. I pennini erano presenti sia con il marchio [[Eclipse]], che con la semplice dicitura ''warranted'',
 +
fra questi è stata notata la presenza molto frequente della marcatura ''NY'', che sarebbe indice di originalità. La [[Eclipse]] si distinse inoltre nella produzione di fusti di penne a partire da fogli di celluloide incollati in
 +
forma di tubo.<ref>brevetto {{FPO Patent|1576588}} del 16 marzo 1926.</ref>
 +
 +
I modelli più noti dell'azienda sono delle penne ''[[flat top]]'' di grandi dimensioni, imitazioni della [[Duofold]], prodotte principalmente nello stesso colore rosso-arancio, che per il loro prezzo inferiore raggiunsero elevati livelli di vendita, tanto che l'azienda proclamava nella sua pubblicità di venderne di più della [[Parker]] (''We make more red pens than any other manufacturer'').  L'azienda produsse anche penne di colore giallo,  che nonostante il prezzo inferiore risultano essere ben più resistenti delle ''Mandarin'' [[Duofold]].
 +
 +
In maniera indipendente ''Joseph Tully'', un rivenditore di Chicago iniziò una sua attività nel campo delle penne stilografiche nella seconda metà degli anni '20, acquistando la ''Keene Pen Co.'' ed aprendo impianti produttivi a New York ed Alington. La sede principale era a New York, prima in Houston St.  e poi nel palazzo Chrysler.  Nel 1925 venne aperta a Toronto una filiale canadese della [[Eclipse]] come azienda indipendente, posseduta a due terzi da ''Marx Finstone'', ed un terzo da ''Joseph Tully''.
 +
 +
Con la morte di Marx Finstone nel 1929 ''Joseph Tully'' e ''David Klein'' divennero co-proprietari di tutti gli assetti, sia statunitensi che canadesi, nel 1933. Nel 1962 l'azienda statunitense viene assorbita da quella canadese, ed in seguito ceduta. In questo periodo cessa la produzione di penne e la [[Eclipse]] resta tutt'oggi come produttore di oggetti di merchandising (penne a sfera ed altra cartoleria) di scarso valore.
 +
 +
===Riferimenti esterni===
 +
* http://www.pensandwatches.com/_pages/pen_company_photos/Eclipse_pen_company.htm
 +
* http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?s=f791f1e0f7d9a092764d32bbc7294fcb&showtopic=743
 +
* http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/146798-how-many-eclipses/
 +
<noinclude>
 +
===Note===
 +
<references/>
 +
{{BrandData|Founder=Marx Finstone|Place=San Francisco|Date=1903|Country=US}}
 
[[Category:Marche]]
 
[[Category:Marche]]
 
[[Category:U.S.A.]]
 
[[Category:U.S.A.]]
 +
[[Category:Secondary brand]]
 +
</noinclude>

Menu di navigazione