Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
==Storia==
 
==Storia==
   −
Il modello [[75]] viene introdotto da [[Parker]] nel 1964. La versione fino al 1972 sono caratterizzate dal fatto che le parti terminale della penna (corpo e cappuccio) sono lisce, dopo verranno sostituite con terminazioni svasate.  
+
Il modello [[75]] viene introdotto da [[Parker]] nel 1964. Le versioni fino al 1972 sono caratterizzate dal fatto che le parti terminali della penna (fondello del corpo e testina del cappuccio) sono lisce; dopo quell'anno verranno sostituite con delle nuove versioni svasate.  
   −
Alcune versioni, piuttosto rare, presentano una filettatura metallica della sezione per l'avvitamento sul corpo; ordinariamente questa parte era in plastica.  
+
Alcune versioni iniziali, piuttosto rare, presentano una filettatura metallica della sezione per l'avvitamento sul corpo; ordinariamente questa parte era in plastica.
    
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
 +
 +
Si tratta di una penna semplice e funzionale, che costutuisce una evoluzione della precedente [[VP]], in particolare per il sistema di caricamento. Restano distitintive la sezione lavorata a sezione triangolare per una presa migliore, e il particolare pennino posizionabile anche questo ereditato dalla [[VP]]. Il capuccio è con chiusura a scatto.
    
===Materiali===
 
===Materiali===
 +
 +
La versione più nota è quella realizzata in argento massiccio decorato con rigature quadrettate (il cosiddetto ''[[ciselé]]''), ma la penna è stata prodotta in una grande varietà di versioni, dal metallo laminato all'oro massiccio, in una altrettanto grande varietà di lavorazioni meccaniche.
    
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===
 +
 +
Il sistema di riempimento adottato è un converter a schiacciamento, sostanziale evoluzione del sistema di caricamento [[aerometric]] usato sulla 51.
    
==Versioni==
 
==Versioni==
Riga 50: Riga 56:  
<gallery>
 
<gallery>
 
Image:Parker-75-Nib.jpg
 
Image:Parker-75-Nib.jpg
 +
Image:Parker-75-1st-Serie-Open.jpg
 +
Image:Parker-75-1st-Serie-Unmount.jpg
 +
Image:Parker-75-1st-Serie-Ends.jpg
 +
Image:Parker-75-1st-Serie-Section.jpg
 
</gallery>
 
</gallery>
  

Menu di navigazione