Changes

Jump to: navigation, search

Swan Self-Filler

199 bytes added, 1 month ago
no edit summary
==Storia==
La produzione dei primi modelli a caricamento automatico della [[Produced by::Swan]], accomunati dalla denominazione ''"Swan Self-Filler"'' stampigliata sul corpo , è incerta non essendo disponibili molte fonti al riguardo; secondo Steve Hull nel suo libro ''"The English fountain pen industry 1875 - 1975"'' il [[caricamento a levetta]] è stato introdotto sul mercato dall'azienda intorno al [[Production started::1920]]),<ref>secondo [http://dirck.delint.ca/beta/?page_id=1343 quanto riportato] da Dirck de Lint (ma senza riscontri documentali) la data sarebbe invece intorno al 1915.</ref> ma l'evidenza documentale più antica al momento disponibile è [[:File:1923-01-Swan-SelfFillingSafety.jpg|questa pubblicità]] del 1923.
Lo stesso Questo tipo di modelli si trova anche indicato , in quelli che parrebbero essere gli esemplari più antichi come ''"[[Swan Self Filling Pen]]"'', tratteremo e la denominazione ''"Swan Self-Filler"'' pare essere posteriore (pur non essendone nota con precisione l'introduzione). Tratteremo comunque in questa pagina in maniera generica i modelli ordinari con [[caricamento a levetta]] prodotti dalla [[Swan]] con l'eccezione della [[Eternal]], cui viene dedicata una pagina a parte.
Le penne con [[caricamento a levetta]] sono restate in produzione per lunghissimo tempo fino al dopoguerra, e non è nota una datazione precisa per la dismissione dello stesso, assumeremo come indicazione approssimata, non confermata da nessuna evidenza sperimentale, ed usata al solo scopo della gestione della cronologia, il [[Production ended::1950]].
==Versioni==
{{SwanMatColCodes}}
Esistono numerose versioni e varianti alternatesi nel tempo di modelli marcati ''"Self-Filler"'', o con la dicitura alternativa ''"Self Filling Pen"''. Le penne più antiche sono inoltre identificate dalla sigla "SF" seguita dalla dimensione del pennino, in seguito venne adottata una numerazione a tre cifre (vedi [[Numerazione Swan]]), in cui le varianti della fascia di lusso vengono chiamate [[Eternal]].
* [[Swan SF 242½|SF 242½]]: (vedi [[:File:1931-10-Swan-EternalEtAl.jpg|questa pubblicità]])
* [[Swan SF 272|SF 272]]: (vedi [[:File:192x-Swan-2x2-Models.jpg|questa pubblicità]])
 
===Colori===
{{SwanMatColCodes}}I modelli ''"Self-Filler"'' vennero prodotti sia un [[ebanite]] che in [[celluloide]] in moltissime colorazioni, per le quali si può fare riferimento alla tabella riassuntiva della numerazione adottata dalla ditta (almeno fino alla seconda guerra mondiale)pubblicata di fianco.
===Pennini===
 
Da fare

Navigation menu