LUS

From FountainPen
(Redirected from LUS/)
Jump to: navigation, search
LUS
Pubblicità marca
Foto marca
Brevetti

La LUS venne fondata nel 1929[1] a Saronno da Umberto Legnani, un esperto operaio meccanico, con la moglie Giuseppina Carnelli, quando licenziato a causa degli effetti della recessione decise di mettersi in proprio a produrre pennini e altro materiale di cancelleria. Il marchio LUS (sigla di Legnani Umberto, Saronno) venne registrato nel 1931.[2] L'attività partì dalla produzione di pennini in acciaio, ma nel 1934 circa, in corrispondenza di un cambio di sede, iniziò una produzione di stilografiche, anche se l'attività principale restava la produzione di pennini e materiale da cancelleria.

La produzione di stilografiche diventò una delle attività principali nel dopoguerra, con la produzione sia di penne di fascia alta che economiche. In particolare l'azienda fu una delle prime, anzi probabilmente la prima, nel 1948, a lanciarsi nella produzione di penne a sfera; il modello Retracto del 1950 è uno dei primi a punta rientrante. L'azienda inoltre possedeva un brevetto (nº US-2902978) del 1955 (assegnato nel 1959) per una cartuccia dotata di pallina metallica interna che facilitasse il flusso di inchiostro. Avendo stabilito una buona posizione sul nuovo mercato l'azienda ebbe un ottimo successo anche negli anni successivi.

La produzione principale resta comunque quella di penne scolastiche ed economiche di fascia bassa, rivendute da tabaccai, cartolai e pure tramite distributori automatici. L'azienda è tutt'ora presente sul mercato come Mondial L.U.S. Spa.

Riferimenti esterni

  • [1] Articolo di Giovanni Abrate sul sito Pen Trace
  • [2] Pagina dell'azienda sul sito del MILS
  • [3] Discussione sul forum di FountainPen.it

Note

  1. come riportato sulla relativa scheda nel sito del Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese.
  2. la data è riportata su questa scheda, ma nel database dell'Archivio Centrale dello Stato il primo marchio riconducibile a Umberto Legnani è del 1935 (Reg. Gen. N. 50842), e l'unica registrazione del marchio, presente come "Lus Milano", è del 1951 (Reg. Gen. N. 104100).
Fatti riguardanti LUS
Brand countryIT +
Brand official nameL.U.S. di Umberto Legnani +
Foundation year1929 +
Founded byUmberto Legnani +
Founded inSaronno +
Market entry1934 +
Origin year1929 +